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Sistema di Autenticazione Informatica
Cosa è il sistema di autenticazione informatica? Che cosa si deve concretamente fare?
 
Ogni persona che accede al pc per effettuare il trattamento dei dati, lo può fare attraverso una username ed una password personali ed incedibili e non facilmente associabili all'incaricato.
La mia user è Mario, la mia password è Rossi, va bene?
No.
La password deve essere lunga almeno 8 caratteri, cambiata al primo accesso (in modo che solo l'incaricato la conosca) e poi ogni sei mesi (addirittura ogni tre mesi se i dati trattati sono sensibili).
Tutti i sistemi operativi windows server, ad esempio, prevedono nella "gestione user" la possibilità di settare queste preferenze.
Bisogna predisporre un sistema per il quale l'utilizzo di quell'account sia disponibile a terzi in caso di assenza dell'incaricato.
Windows lo prevede in modo automatico; si può anche affidare ad un custode le copie delle credenziali in busta chiusa sigillata.
Tali procedure di sicurezza, espressamente richieste dalle misure minime, vanno sistematizzate mediante l'adozione di un Regolamento Aziendale di Sicurezza.
La password è solo per il sistema operativo o anche per i software?
Dipende.
La misure di sicurezza dicono genericamente che "Il trattamento di dati personali con strumenti elettronici è consentito agli incaricati dotati di credenziali di autenticazione che consentano il superamento di una procedura di autenticazione relativa a uno specifico trattamento o a un insieme di trattamenti".
Il problema principale è che il titolare è responsabile dei dati degli interessati e l'imperizia di un incaricato può costare caro al titolare, (anche se la colpa più grave sarebbe proprio del titolare che non ha predisposto un'adeguata procedura per tutelarsi): deve essere sempre possibile tracciare le azioni intraprese da ogni singolo incaricato su ogni dato. Il problema è l'imputazione della responsabilità. Chi rompe, paga. E bisogna capire chi è chi!
D'altro canto l'accesso ai programmi e/o dati deve essere differenziato.
Sistema di autorizzazione: I dati personali vanno trattati in modo differenziato. Cioè, non tutti i dipendenti possono accedere ai tutti dati, ma ogni dipendente accede esclusivamente a quella serie di dati che deve trattare per svolgere le sue mansioni.
Va quindi implementata una procedura, periodicamente sottoposta a revisione, che chiarisce chi accede a che cosa e per quali finalità. Tali autorizzazioni normalmente tendono a riprodurre la struttura aziendale organizzata per flussi e per processi. Naturalmente in una piccola realtà aziendale si potranno organizzare i dati per aree omogenee, con due dipendenti che accedono ai medesimi dati per finalità commerciali ed un incaricato che si occupa di contabilità, ad esempio; i primi incaricati avranno accesso al medesimo software che tratta nominativi e numeri di telefono; mentre solamente il secondo incaricato avrà accesso a quella banca dati necessaria per fare le buste paga.
Ma siamo 3 lavoratori, la procedura è implicita!
No.
La procedura sarà più semplice, ma deve sempre essere esplicita. Anche perché una buona procedura serve sempre ad un'azienda, anche se è piccolissima.
Vale la pena sottolineare che un'azienda può essere chiamata a rispondere delle sue azioni, in caso di supposta violazione del Testo Unico. Come ti difendi se non hai i documenti?
Vabbè, come sempre noi aziende dobbiamo sprecare tante carte e subire tante regolamentazioni!
Lasciando da parte le tue valutazioni liberalistiche, il Testo Unico ti permette di implementare una più ampia policy di trasparenza, che i tuoi clienti, consumatori consapevoli, sapranno sicuramente apprezzare.
Ma dobbiamo fare tante carte!
Questa legge va capita e realizzata in un'ottica di gestione virtuosa dei processi aziendali! Il titolare deve vigilare sulle procedure di sicurezza, nell'ambito del normale auditing delle qualità aziendale.
Ma abbiamo solo due dipendenti, non facciamo il Total Quality Management!
Ma credi veramente che la "qualità" non ti serva, solo perché sei piccolo?!
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